LA SOCIETÀ HOLDING
Come, quando e perché costituirla

società holding studio commercialista calabrese

Hai spesso sentito parlare di holding, ma non sai di preciso come funziona e, soprattutto, credi sia qualcosa ad appannaggio esclusivo di grandi aziende?

In questo articolo, ti chiariremo tutti i dubbi che puoi avere a riguardo e ti spiegheremo che, in realtà, la holding rappresenta una scelta più alla portata di quanto si immagini.

Nello specifico, ci soffermeremo su:

 

  • Cos’è una holding
  • Chi può costituire una holding
  • Come si costituisce una holding
  • I vantaggi della holding
  • I rischi della holding

 

Cos’è una holding?

Per comodità, nel linguaggio comune, si chiama holding quella che, nella sua formula estesa, viene definita holding company, che rappresenta il vertice di una struttura, che pone in cima la cosiddetta società madre o capogruppo e, in subordine, le società figlie.

All’atto pratico, la holding è una società che, tramite partecipazione in altre società diventa socia di queste ultime al posto dell’imprenditore, che in ultima istanza sarà invece socio solo della holding.

Le holding possono essere di diversi tipi, ma quella che qui ci interessa è la holding capogruppo, la cosiddetta “mamma”, che controlla le cosiddette “figlie”.

Chi può costituire una holding?

Va sfatato il falso mito in cui si crede che la costituzione di una holding sia prerogativa esclusiva di multinazionali dagli ingenti capitali sociali.

Le piccole e medie imprese possono costituire una holding tanto quanto i grandi gruppi.

Come si costituisce una holding?

Dal punto di vista legislativo, la holding si costituisce dal Notaio, come una normale società.

Elemento imprescindibile per la sua costituzione è dato dalla scelta della forma giuridica, da definire come società semplice, Snc, società in accomandita semplice, Srl, società per azioni o società in accomandita per azioni.

Ulteriore elemento fa capo al modello di governance su cui strutturarla, dove per governance si intende il sistema attraverso il quale le società sono controllate e gestite.

I vantaggi della holding

Se sei arrivato a leggere sino a qua, è probabile che tu ti stia facendo una domanda precisa: quali sono i vantaggi che derivano da una holding?

Cominciamo con il dire che i vantaggi sono parecchi e abbracciano tanto le grandi aziende quanto le piccole e medie imprese, proprio per questo motivo, la holding rappresenta uno strumento di organizzazione societaria sempre più utilizzato.

Per quanto qui ci interessa, ad ogni modo, affronteremo i quattro vantaggi principali che derivano dalla costituzione di una holding per un piccolo imprenditore, ovvero:

  • Protezione patrimoniale
  • Gestione della liquidità
  • Salvaguardia dei passaggi generazionali
  • Credibilità e reputazione

Protezione patrimoniale

Costituendo una holding, è possibile separare il patrimonio dall’attività operativa, evitando così eventuali rischi finanziari, legali o debiti. In questo modo, il patrimonio sarà concentrato nella holding (quello immobiliare può essere anche lui concentrato nella holding o – se esteso – in una società immobiliare, a sua volta partecipata dalla holding) e se una delle società controllate dovesse affrontare delle difficoltà, il patrimonio dell’imprenditore sarà protetto.

Gestione della liquidità

Attraverso una holding, le società “figlie” sono autonome fra loro per quanto riguarda i rischi, ma collegate per quanto riguarda la liquidità. Possono cioè finanziarsi una con l’altra, pur senza essere formalmente legate, proprio attraverso la holding che fa da capofila. Questo permette, ad esempio, di finanziare uno spin off o una start up, senza accollarsene i rischi d’impresa.

Salvaguardia dei passaggi generazionali

Mediante una holding, è possibile pianificare in anticipo la successione e il trasferimento dell’attività a eredi o successori designati. Ciò offre una maggiore sicurezza e continuità operativa per l’imprenditore e la sua famiglia a lungo termine.

In pratica, la holding distribuisce sia i ruoli che le responsabilità tenendo conto delle esigenze di ogni singolo successore, comprese quelle di chi, magari, non vuole prendere parte operativamente e, quindi, viene compensato detenendo delle quote.

Credibilità e reputazione

Un’organizzazione strutturata come una holding può trasmettere un’immagine di solidità e professionalità. Questo può favorire la creazione di alleanze strategiche, agevolare le relazioni commerciali e migliorare la reputazione dell’impresa sia nei confronti dei clienti che dei fornitori e del mondo bancario.

I rischi della holding

Come per tutte le cose, dove ci sono vantaggi ci sono anche eventuali contro da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda la holding, il primo neo può essere riscontrabile in un iter di partenza che porta a dei costi e a delle complessità da risolvere, in quanto l’apertura di una holding comporta inevitabilmente la costituzione di una nuova società.

In generale quindi, il principale svantaggio è legato alla costituzione ed alla gestione del gruppo di società. Tale svantaggio però può essere superato facendosi affiancare a dei professionisti qualificati.

Cosa offre lo Studio Commercialista Calabrese

Come avrai capito dall’articolo, la costituzione di una holding non è una scelta da prendere alla leggera. Si tratta di un processo impegnativo, pieno di variabili, a partire dal modello di holding che si vorrebbe avviare e che va analizzato con tutti i suoi pro e contro, anche e soprattutto, in relazione ai meccanismi che si instaurano tra società madre e figlie.

Molto più spesso di quanto credi però, la holding è un modello adatto ad un piccolo imprenditore:

  1. Vuoi acquistare un immobile e tenerlo separato dalla gestione operativa per proteggerlo?
  2. Vuoi costituire o acquistare un’altra società?
  3. Hai dei figli ai quali lasciare il tuo lavoro, ma non tutti sono interessati a proseguirlo?

Fai parte dell’insieme di quelli che possono trarre vantaggio da una holding.

Credi che la holding faccia al caso tuo? Fissa un appuntamento con lo Studio Commercialista Calabrese.

Ti affiancheremo nella valutazione del modello di holding più funzionale, allontanandoti da soluzioni standard, con lo scopo di introdurti in una realtà studiata su misura per te e proiettata nel lungo termine.