LA CONSULENZA SOCIETARIA
Perché affidarsi allo Studio Commercialista Calabrese

consulenza societaria dello studio commercialista calabrese

Cos’è una consulenza societaria

Si tratta di una consulenza giuridica grazie alla quale il Dottore Commercialista, esperto in materia di diritto societario, assiste un’impresa non solo nelle regole di diritto da rispettare, ma anche in tutte le valutazioni necessarie per individuare quali sono le scelte più adatte per il business dell’impresa.
Prestare assistenza strettamente negli adempimenti societari burocratici non è sufficiente.
Per far sì che una società ottenga dei risultati duraturi nel tempo, serve partire dal principio che è indispensabile individuare come farla resistere nel tempo.

Perché servirsi di una consulenza societaria

La consulenza societaria non dovrebbe essere un optional, purtroppo, però, è cosa abituale che non le venga attribuita la corretta importanza. Più che importanza, si potrebbe parlare addirittura di indispensabilità. Questo perché, per chi non è addentro in materia di diritto societario, di partenza, già le sole regole da seguire per risultare nella piena correttezza sono un terreno nebuloso.
Per evitare errori, con le relative conseguenze, è fondamentale essere consapevoli che, se si vuole fare impresa, serve una profonda conoscenza del mondo delle imprese.
Serve anche, e soprattutto, inquadrare il Dottore Commercialista come un professionista al quale affidarsi e di cui fidarsi per l’indirizzamento della società che si desidera creare. Un indirizzamento che parte dalla scelta della forma societaria tra quelle disponibili legislativamente per un’attività di impresa. Una scelta ponderata in relazione alle necessità del business e ai regimi di responsabilità patrimoniale.
Questo aspetto viene sottovalutato di frequente e, altrettanto di frequente, è proprio la scelta sbagliata della forma giuridica a portare a un risultato diverso da quello sperato.
Agire di impulso o sulla base di suggerimenti senza fondamenta professionali, può costare caro.
La consulenza societaria indirizza i soci su un piano di analisi di tutti i pro e i contro della specifica realtà della loro impresa. Guarda non solo al presente, ma al futuro e lo fa con gli strumenti dati da conoscenza ed esperienza in ambito di diritto societario.

Quando entra in campo la consulenza societaria?

Esistono più fasi in cui può rivelarsi necessario avvalersi di una consulenza societaria.
La più logica, quella che dovrebbe, in un certo qual modo, rendere naturale la richiesta di una consulenza societaria, si ha quando si decide di trasformare l’idea di un progetto imprenditoriale in una realtà.
Si tratta di una fase delicatissima, in cui è fortemente raccomandato non agire sulla scia dell’entusiasmo, bensì grazie a tutte le dovute valutazioni che il caso richiede.
Nello specifico, il Dottore Commercialista si confronta con il cliente e lo assiste nella scelta giuridica più favorevole, non solo per il raggiungimento degli obiettivi, ma anche per il mantenimento degli stessi.
Un altro momento in cui non è il caso di tentare di arrangiarsi è quello in cui si arriva alla conclusione che la struttura giuridica adottata in partenza non rispecchia più le esigenze dell’impresa e, serve, per esempio, passare da impresa individuale a Srl.
Altre situazioni di indispensabilità di una consulenza societaria interessano quelle che possono essere operazioni straordinarie.

Tra le operazioni straordinarie si collocano le variazioni statutarie e di capitale oppure trasformazioni societarie come, per esempio, fusioni e scissioni.

Consulenza societaria dello Studio Commercialista Calabrese

Il nostro Studio commercialista offre la propria consulenza societaria sia per la costituzione di una Società sia per operazioni straordinarie.
Affianchiamo gli imprenditori nella gestione degli assetti societari, come la compagine sociale, la struttura amministrativa e patrimoniale.
Progettiamo e programmiamo costituzioni, cessione di quote, acquisizioni e aumenti di capitale.

Consulenza societaria per la costituzione di una Società

  • Valutiamo i migliori assetti societarI
  • Proponiamo soluzioni per il tuo business
  •  Ti affianchiamo nei rapporti con le banche

Consulenza societaria per operazioni straordinarie

     Cessione di quote

  • Effettuiamo cessioni di quote di Srl direttamente presso il nostro Studio commercialista, con firma digitale. Non è necessario recarsi dal notaio.

    Acquisizioni

  • Affianchiamo le imprese nelle fasi di acquisizione di nuove società. Verifichiamo la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione. Proteggiamo da potenziali rischi.

    Aumenti di capitale

  • Verifichiamo le condizioni per il rafforzamento patrimoniale della tua società.
    Lavoriamo per realizzarlo, anche attraverso aumenti di capitale, sia interni sia con l’ingresso di nuovi soci.

Cosa offre lo Studio Commercialista Calabrese

Pensi di voler fare una variazione significativa nella tua impresa?
Fissa una consulenza con lo Studio Commercialista Calabrese, per stabilire se è il momento giusto per effettuare la variazione, se il tuo Bilancio te lo permette, definire e strutturare la nuova società e seguirti in tutta la fase contabile della variazione.
Queste variazioni, infatti, coinvolgono molti aspetti diversi, dal rapporto con le banche per i finanziamenti a quello con il Consulente del Lavoro per i dipendenti, a quello con gli Enti pubblici per gli eventuali debiti, fino all’analisi della sostenibilità finanziaria della variazione.
Il nostro Studio Commercialista ti affianca nella gestione del delicato iter burocratico che porterà alla variazione che avremo definito come la più adatta alle tue esigenze.
Potrai avvalerti delle nostre competenze anche per la gestione annua della tua Società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *