AUMENTO DI CAPITALE NELLA S.R.L.
Cos'è, come funziona, quando sceglierlo

aumento del capitale nella s.r.l

Per le S.r.l. che si trovano in condizione di dover cercare risorse finanziarie aggiuntive per fronteggiare la crescita e i progetti imprenditoriali, l’aumento di capitale rappresenta uno strumento non trascurabile.                                                                                           
In questo articolo, ti chiariremo che cos’è un aumento di capitale, quali sono le ragioni più significative per sceglierlo e come attuarlo.

Cos’è un aumento di capitale?

Un aumento di capitale è un’operazione per mezzo della quale una S.r.l. decide di incrementare il suo capitale sociale.
L’aumento di capitale può essere a pagamento, se i soci esistenti o entranti, apportano nuova liquidità (o nuovi beni) o gratuito, se la società trasforma riserve esistenti in capitale.

Nel primo caso le quote dei soci potrebbero modificarsi se non tutti i soci aderiscono all’operazione, nel secondo rimangono invariate.

Le ragioni che possono portare a questa opzione sono molteplici.
In questo articolo, analizzeremo le più frequenti e significative, quelle che, probabilmente, ti hanno spinto a cercare informazioni per capire se l’aumento di capitale è la scelta che fa per te.
Se stai leggendo, la S.r.l. di tuo interesse potrebbe aver bisogno di:

  1. Espansione e finanziamento degli investimenti
  2. miglioramento dell’immagine e del rating bancario
  3. Riorganizzazione della compagine sociale

3 motivazioni per scegliere l’aumento di capitale

Come anticipato, c’è più di un motivo che fa dell’aumento di capitale uno strumento per la S.r.l. che ha una progettualità in essere, ma i motivi più ricorrenti sono, appunto, espansione e finanziamento degli investimenti, miglioramento dell’immagine e del rating bancario, riorganizzazione della compagine sociale.

Espansione e finanziamento degli investimenti

Un aumento di capitale può fornire le risorse utili per affermarsi in nuovi mercati, ampliare la gamma di prodotti/servizi offerti o acquisire altre imprese, così come può consentire di finanziare progetti di investimento che vanno dall’acquisto di attrezzature all’assunzione di tecnologie all’avanguardia.

Miglioramento dell’immagine e del rating bancario

Un aumento di capitale permette alla società di avere un “biglietto da visita” migliore e più credibile nei confronti di clienti e fornitori e di migliorare il proprio rating bancario.

Riorganizzazione della compagine sociale

In particolari circostanze, l’aumento di capitale può essere fondamentale per far entrare nuovi soci o ridurre le quote di quelli già esistenti.

Procedura per attuare un aumento di capitale

Se vedi nell’aumento di capitale la soluzione migliore per la tua S.r.l., per attuarlo sono necessari i seguenti passi:

  • Valutazione delle necessità finanziarie
  • Scelta della modalità di aumento di Capitale (gratuito o a pagamento)
  • Convocazione dell’Assemblea straordinaria
  • Versamento dei fondi
  • Assemblea straordinaria dei soci presso un Notaio

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Valutazione delle necessità finanziarie

Prima di intraprendere un aumento di capitale, è indispensabile valutare scrupolosamente le esigenze finanziarie della società, per determinare l’importo esatto da ottenere.

Scelta della modalità di aumento di capitale    

Le SRL possono optare per due modalità di aumento di capitale: a pagamento (facendo entrare nuove risorse finanziarie) o gratuito (trasformando in Capitale riserve già esistenti) La scelta varia a seconda dalle esigenze e della struttura della società.

Convocazione Assemblea straordinaria dei soci   

L’organo amministrativo deve informare i soci esistenti della necessità di aumento del capitale e dei soggetti esterni eventualmente interessati ad aderire all’operazione, convocando l’Assemblea straordinaria. In questa fase i soci decidono se aderire all’aumento di capitale e sottoscrivere la loro quota o se rinunciare a favore di altri.’’

Versamento dei fondi         

I soggetti aderenti devono versare il capitale nelle casse della società, in proporzione alla quota da sottoscrivere’’.

Assemblea straordinaria dei soci presso un Notaio    

Il verbale di Assemblea straordinaria deve obbligatoriamente essere redatto da un Notaio e all’Assemblea parteciperanno i soci esistenti o loro delegati.’

Cosa offre lo Studio Commercialista Calabrese a Trieste

Come avrai capito dall’articolo, l’aumento di capitale permette di accedere a risorse finanziarie aggiuntive per sostenere le S.r.l., si tratta di un’operazione in cui ti sosteniamo attraverso una consulenza economico-finanziaria e societaria di analisi preventiva e durante tutta l’operazione, fino alla sua conclusione.

Ritieni che l’aumento di capitale sia la scelta adatta a te?

Fissa un appuntamento con lo Studio Commercialista Calabrese a Trieste.
Ti affiancheremo in tutte le fasi che ti garantiranno di ottenere ciò che ti serve.