trasformazione da ditta individuale a srl studio commercialista calabrese

TRASFORMAZIONE DA DITTA INDIVIDUALE A SRL

La tua è una ditta individuale, ma ti sei reso conto che non risponde più alle esigenze che avevi quando l’hai avviata? Se sei arrivato a questa conclusione e ti stai chiedendo se costituire una Srl sarebbe più utile per il tuo business, qui troverai delle informazioni utili a riguardo.
Nello specifico, ti daremo dei consigli per capire se si può passare da ditta individuale a Srl, quando è conveniente diventare una Srl e qual è l’iter burocratico corretto per costituire questa forma giuridica.

È possibile passare da ditta individuale a Srl?

Al momento dell’avvio di un’impresa, la prima scelta da fare consiste nel decidere se si vuole svolgere la propria attività economica attraverso una ditta individuale o una società di persone o per mezzo di una Srl.
Se si sceglie la ditta individuale o una società di persone, può capitare che, a distanza di tempo, ci si renda conto che le esigenze e i requisiti iniziali sono cambiati e, pertanto, sarebbe più favorevole svolgere l’attività nella forma giuridica di Srl.
Se il problema si pone, risolverlo non è un problema: la trasformazione da ditta individuale o società di persone a Srl è possibile.
Fondamentale, è avere piena consapevolezza di ciò che si lascia e a cosa si va incontro.
Per semplicità qui tratteremo il passaggio da ditta individuale ad Srl, ma per i passaggi da società di persone ad Srl possiamo fare considerazioni analoghe.

Quali sono le differenze tra ditta individuale e Srl?

La ditta individuale è un’impresa che fa capo a un soggetto unico, il titolare dell’impresa stessa.
Può prevedere la presenza sia di collaboratori a progetto che di dipendenti, ma, essendo uno solo il proprietario, è lui che ha una responsabilità illimitata nei confronti dei debitori, ai quali è tenuto a rispondere anche con il patrimonio personale.
La Srl, il cui acronimo significa Società a responsabilità limitata, è una società di capitali le cui partecipazioni sono caratterizzate da quote e non da azioni.
Al lato pratico, i soci rispondono dei debiti della Società esclusivamente nel limite del capitale sociale che hanno conferito e mai con il patrimonio personale.

Quando è conveniente passare da ditta individuale a Srl

In linea di principio, se il volume d’affari della ditta individuale subisce un’impennata, è il momento di pensare a un cambiamento. Questo perché un aumento di fatturato, per quanto ovviamente auspicabile, comporta anche un meno gradito aumento dei rischi dati dal business dell’impresa.
Essendo la ditta individuale un’impresa dove il titolare risponde anche con il patrimonio personale, quando il fatturato porta a più verifiche sull’impresa, è bene pensare a una tutela in tal senso.
Discostandosi dal puro fattore economico, la trasformazione a Srl diventa ovvia quando essere unico titolare non corrisponde più alle necessità di partenza dell’impresa.
In sostanza quindi, uno dei motivi principali per cui passare da ditta individuale ad Srl è la protezione (propria, della famiglia e degli immobili).

Come si effettua il passaggio da ditta individuale a Srl

La trasformazione da ditta individuale a Srl si effettua tramite un atto notarile di conferimento di azienda in una Srl.
In termini pratici, l’atto di conferimento fa convergere la vecchia partita IVA nella nuova Srl, che può essere di due tipi: di nuova costituzione o già costituita.

Conferimento della ditta individuale in una nuova Srl

La scelta di conferimento della ditta individuale in una nuova Srl, in generale, è l’opzione di quegli imprenditori che vogliono trasferire l’attività a una nuova forma giuridica, ma non hanno ancora modo di integrarsi in una realtà già esistente.
In questa circostanza, la ditta individuale si intende come parte del capitale della nuova società e rappresenta la quota che il nuovo socio immette nel capitale sociale.
L’iter burocratico prevede che un Revisore Legale stabilisca il valore della ditta individuale ed effettui una perizia da asseverare in presenza di
un notaio. Quest’ultimo, si occuperà di costituire la nuova società.

Conferimento della ditta individuale in una società già costituita

Anche in questo caso la funzione della Perizia è quella di garantire i terzi circa il valore della ditta individuale.
In sostanza, poiché la Srl risponde dei debiti solo con il proprio capitale e poiché il capitale è determinato dal valore della ditta individuale, è necessario che un Revisore Legale attesti quel valore.

Cosa offre lo studio commercialista Calabrese?

Pensi che per la tua ditta individuale sia giunto il momento di effettuare il passaggio a Srl?
Fissa una consulenza con lo Studio Commercialista Calabrese, per stabilire se è il momento giusto per effettuare il passaggio, se il tuo Bilancio te lo permette, definire i nuovi soci e le rispettive quote, come strutturare la nuova Srl, effettuare la Perizia e seguirti in tutta la fase contabile del passaggio da un soggetto all’altro.
Questo passaggio infatti coinvolge molti aspetti diversi, dal rapporto con le banche per il passaggio dei finanziamenti a quello con il Consulente del Lavoro per il passaggio dei dipendenti, a quello con gli Enti pubblici per delimitare il passaggio degli eventuali debiti, fino all’analisi della sostenibilità finanziaria del compenso degli amministratori.
Il nostro Studio Commercialista ti affianca nella gestione del delicato iter burocratico che porterà alla trasformazione della tua ditta individuale a Srl.
Potrai avvalerti delle nostre competenze anche per la gestione annua della tua Srl.